Attività
Escursioni
Milazzo può essere il punto di partenza per visitare tutta la Sicilia.
Il nostro clima mite permette interessanti escursioni tutto l'anno. La temperatura media infatti, si aggira intorno ai 13° in inverno, 20° in primavera, 27° in estate e 21° in autunno.
Ecco alcune tra le nostre proposte:
Capo Milazzo
Dal centro della città si estende una penisola, lunga circa sei chilometri, che vi sorprenderà per la sua vegetazione e per le scogliere a picco sul mare, da dove potrete ammirare lo splendido panorama sull'Etna e le Isole Eolie. E' possibile andarci a piedi, in autobus o in bici percorrendo la strada che costeggia il mare.
Isole Eolie
Le sette isole vulcaniche si possono raggiungere dal porto di Milazzo in breve tempo.
Vulcano è la più vicina, ci si arriva in 40 minuti. Si può scalare il vulcano fino al cratere, fare una passeggiata fino alla caratteristica spiaggia nera e immergersi nelle calde acque termali.
Lipari, che dà il nome all'arcipelago, è la più grande delle isole ed è raggiungibile in meno di un'ora. Lì potrete visitare il ricchissimo museo archeologico, fare un giro per le vie della città e scoprire gli innumerevoli itinerari naturalistici.
Stromboli, con le sue esplosioni vulcaniche, è l'isola più spettacolare. Potrete raggiungere il cratere grazie all'aiuto di guide esperte, con una delle escursioni organizzate quotidianamente.
Salina, Panarea, Alicudi e Filicudi, altrettanto affascinanti, possono essere visitate anche con le frequenti minicrociere che partono dal porto di Milazzo.
Se volete scegliere un modo diverso per conoscere le Isole Eolie, potete partecipare a un corso di italiano in barca a vela organizzato dalla scuola.
Taormina
È tra le mete turistiche più note della Sicilia. Dal Teatro Antico si gode una magnifica vista sull'Etna, il vulcano più alto d'Europa. Passeggiando per la via principale potrete apprezzare l'architettura di antichi palazzi dove trovano spazio negozi alla moda. Per un po' di relax potrete gustare una granita al BamBar o raggiungere la Villa Comunale. Per l'aperitivo o la cena, il borgo di Castelmola vi offrirà, oltre a un panorama mozzafiato, la possibilità di fermarvi in caratteristici locali.
Messina
La città, dopo il terremoto del 1908, è stata totalmente ricostruita secondo criteri urbanistici moderni. Partendo dal Duomo normanno, si ammira la nuova architettura e le testimonianze dell'antico prestigio che Messina ricopriva nel Mediterraneo. Dopo una visita al Museo Regionale, dove vengono custodite opere di Caravaggio, Montorsoli e Antonello da Messina, si può proseguire verso Capo Peloro, il punto della Sicilia più vicino al continente, dove potrete ammirare un paesaggio unico e immergervi nelle acque dei miti omerici.
Tindari
Il sito archeologico di Tyndaris, con il teatro greco, le terme e i mosaici, si trova a circa 40 chilometri da Milazzo, su un promontorio da cui si domina un ampio specchio di mare. A poca distanza dagli scavi, è possibile visitare il santuario dedicato alla Madonna nera, meta di pellegrinaggi religiosi da tutta l'isola. Tra maggio e giugno, nello scenario unico del teatro greco, si può assistere a rappresentazioni di autori classici greci e latini.
Cefalù
Questa antica città, famosa per il suo Duomo normanno, è una delle località più turistiche della Sicilia. Tra i suoi caratteristici vicoli, in settembre si svolge il Festival del gelato. Una passeggiata sulla rocca di Cefalù vi permetterà di osservare dall'alto gli antichi tetti di tegole rosse in contrasto con l'azzurro del mare.
Siracusa
La città offre ai suoi visitatori magiche atmosfere. A Ortigia, il Duomo dedicato a Santa Lucia è un esempio unico di integrazione di stili architettonici diversi. Il sito archeologico testimonia la presenza ellenica e il ruolo importante della città nel periodo della colonizzazione greca. Nei musei si possono ammirare opere di Caravaggio, Antonello da Messina e sculture classiche. Appena fuori dalla città si trova il Castello di Eurialo, la più grande e completa opera militare che sia rimasta del periodo greco.
Palermo
Il capoluogo è una tappa obbligatoria del vostro soggiorno siciliano. Esplorando la città, sarete conquistati dai colori e dai profumi dei mercati rionali di Ballarò e della Vucciria, dallo splendore della Cappella Palatina, dalla magnificenza dei monumenti, tra cui il Palazzo dei Normanni, il Teatro Massimo, la Cattedrale.