Ditals

Seminario DITALS

 
 
 


Presso Laboling è possibile seguire un percorso formativo costituito da:

- Seminari di formazione DITALS
- Tirocinio in classe
- Esami per la Certificazione DITALS Base, DITALS I e DITALS II

- Corsi di approfondimento

L'attività formativa e si svolge in collaborazione con il Centro DITALS dell'Università per Stranieri di Siena. Tutti i nostri percorsi formativi sono costantemente monitorati dal Centro DITALS.





SEMINARIO DI FORMAZIONE DITALS

Il Seminario di formazione DITALS, che si propone di introdurre alla professione di insegnante di italiano a stranieri, si svolge periodicamente a MILAZZO e a PALERMO ed è tenuto dagli esperti formatori di Laboling - La scuola di italiano in Sicilia.

Il seminario è propedeutico alla preparazione dell'esame per il conseguimento della Certificazione DITALS, Certificato di competenza in didattica dell'italiano a stranieri, rilasciato dall'Università per Stranieri di Siena. Con il Seminario di formazione si assolve al prerequisito obbligatorio per poter accedere alla prova d'esame DITALS I. E' possibile sostenere gli esami presso le nostre sedi di MILAZZO e PALERMO.

CALENDARIO 2017

Sede di MILAZZO - FORMULA INTENSIVA (24 ore)
Dal 3 al 6 luglio 2017
presso Laboling in Via Nino Ryolo 20 - Milazzo

Sede di PALERMO - FORMULA INTENSIVA (24 ore)
Dal 18 al 21 settembre 2017
presso il British Institutes in Via Re Federico 18 - Palermo 


PROGRAMMA

  • Dalla centralità dell'insegnante alla centralità dello studente. Motivazioni per l'apprendimento dell'italiano. Aspetti tecnico-grammaticali e socio-psicologici. Esempi pratici di didattica comunicativa.
  • I principali approcci e metodi nella didattica delle lingue straniere. L'atteggiamento dell'insegnante nei confronti dell'errore. Concetti di interferenza e di interlingua. Esempi di lingua orale e scritta.
  • L'italiano contemporaneo. Che tipo di testi, quale modello di lingua offrire oggi a chi apprende l'italiano. La sociolinguistica e le varietà dell'italiano. L'italiano neostandard.
  • Osservazione di alcuni manuali e grammatiche in uso in classi di italiano come lingua straniera. Approcci di riferimento, selezione di testi, tipologie di attività ed esercizi. Le attività di ascolto.
  • La progettazione didattica. Concetti di programma, sillabo, curricolo. I modelli operativi più in voga. Esempi di struttura di unità didattica. La creazione di materiali didattici.
  • Le conoscenze teorico-pratiche necessarie per un insegnante di italiano come lingua straniera. Lo sviluppo della consapevolezza dell'esistenza di varie tipologie di apprendenti.
  • Il parlato dell'insegnante. Lo sviluppo della capacità di adeguare la lingua adottata in classe in base al livello di competenza e alla tipologia degli apprendenti.
  • La struttura dell'esame Ditals. Analisi della struttura dell'esame e della bibliografia.


TIROCINIO DITALS

Alla fine del corso è prevista la possibilità di un periodo di tirocinio nella nostra sede di Milazzo. I partecipanti potranno osservare direttamente la gestione di una classe e, con l'aiuto di un tutor, analizzare le tecniche di insegnamento oggetto del seminario e didattizzare dei testi.

COSTO
Seminario DITALS (24 ore): 350 euro
Seminario DITALS (24 ore) + 60 ore di Tirocinio in classi di italiano a stranieri: 500 euro

La tassa d'esame DITALS non è inclusa nella quota di partecipazione al seminario.

Per iscriversi, inviare il proprio curriculum vitae a info@laboling.it.

Per maggiori informazioni, contattare la segreteria al numero 090 928 32 14 o inviare un email a info@laboling.it.

ISCRIVITI E RICEVI PERIODICAMENTE LA NOSTRA NEWSLETTER.
Realizzazione sito web Synthetic Lab
Certificazione di Italiano come Lingua Straniera Associazione scuole di italiano come seconda lingua Certificazione in Didattica dell'Italiano come Lingua Straniera